Home page


L'Università del Sociale vi dà il benvenuto al sito "Costellazioni familiari Torino"!

In questo sito viene presentato il percorso terapeutico con le Costellazioni familiari, la loro utilità, la bibliografia e i corsi organizzati a Torino dall'Università del Sociale.

Le costellazioni familiari rappresentano un metodo terapeutico di guarigione della famiglia.

Una costellazione familiare è una rappresentazione familiare in cui vengono "messi in scena" i personaggi della propria famiglia attraverso "rappresentanti" allo scopo di riportare ordine e armonia in tutta la famiglia.

La nostra vita può essere condizionata dai traumi, dagli "incompiuti", dalle ingiustizie, dai lutti non elaborati e dai "segreti" delle generazioni che ci hanno preceduti.
Disarmonie, shock, malattie fallimenti affettivi ed economici della nostra vita attuale, possono derivare da situazioni traumatiche non elaborate vissute dai nostri antenati.

Parliamo di sofferenze che il più delle volte riguardano brusche interruzioni del flusso dell'amore di una famiglia verso un suo componente, come nel caso di aborti, abbandoni di bambini alla nascita, morti improvvise, suicidi, omicidi, amori ostacolati, eredità ingiuste, ecc.. Tanto più questi eventi sono stati rifiutati e tenuti nascosti, quanta più energia portano con sé e inducono dei disequilibri nella vita dei successori, ignari di essersi fatti carico di fardelli che non appartengono loro. Si parla infatti di "irretimento". 

Le Costellazioni familiari permettono di far emergere i "nodi" del passato affinché possano essere riconosciuti, accettati e sciolti nel presente.