07. Costellazioni aziendali

Come in una famiglia, anche nel campo del lavoro funziona il principio delle costellazioni. 
I singoli membri di una società/azienda (anche interi reparti) vengono messi in scena da rappresentanti che percepiscono le emozioni di coloro che rappresentano.

Una costellazione aziendale viene effettuata quando in un ufficio/reparto si sono create delle situazioni conflittuali difficilmente gestibili o superabili.

In una azienda/società/team esistono ordini che vanno rispettati e che corrispondono in alcune caratteristiche fondamentali a quelli esistenti in una famiglia: 

1. inclusione: nessuno deve venire escluso.

2. gerarchia: al fondatore e quelli che hanno contribuito alla fondazione si deve rispetto sempre e comunque. 

3. priorità: chi è arrivato prima (anzianità di appartenenza alla società/associazione) viene prima (nelle decisioni, delle scelte, nell'ascolto, nelle votazioni, ecc.) di chi è arrivato dopo anche se la carica ricoperta di chi è arrivato dopo è di livello più alto.

4. ordine della funzione: i dirigenti hanno la precedenza, chi si occupa della sicurezza ed è responsabile del buon funzionamento della società viene subito dopo, (in un ospedale gli amministratori vengono prima dei medici e degli infermieri).

5. riconoscimento: le prestazioni ottimali devono essere riconosciute (attraverso le parole dei dirigenti verso i sottoposti).


Comments